Sulla rivista

Il sogno della farfalla, rivista trimestrale di psichiatria e psicoterapia, è stata fondata da un gruppo di psichiatri che fanno riferimento all’opera teorica e alla prassi di Massimo Fagioli. La prima, anche nota come Teoria della nascita, è stata esposta a partire dal 1972 con il volume Istinto di morte e conoscenza; la prassi, che consiste in un lavoro di cura, formazione e ricerca, si è svolta dal 1975 al 2016 in un grande gruppo denominato Analisi collettiva. La rivista ha iniziato le pubblicazioni nel 1992 con una sceneggiatura cui deve il suo nome, Il sogno della farfalla appunto, scritta dallo stesso Fagioli. Con questo titolo si proponeva di superare quella che, nella storia della psichiatria e del pensiero umano, è stata sempre considerata un’incompatibilità assoluta: da una parte la ricerca sull’inconscio e le immagini dei sogni; dall’altra la realtà di una scienza, la psichiatria, che si pone il difficile compito di affrontare, comprendere e curare la malattia mentale.

Fin dai primi numeri la rivista si è caratterizzata per l’integrazione di lavori prettamente psichiatrici e psicoterapeutici con articoli dal contenuto umanistico e in particolare storico, letterario e filosofico. Nel corso degli anni si è avvalsa del contributo di numerosi collaboratori italiani e non, con l’obiettivo di creare un dialogo e un confronto tra idee, scoperte, teorie e prassi psichiatriche e psicoterapiche diverse. Al centro dell’attenzione è lo studio della psicopatologia e l’applicazione di una psicoterapia che miri alla cura per la guarigione. Tutto ciò fa sì che, nella sua storia ultratrentennale, Il sogno della farfalla sia diventata un fiore all’occhiello della cultura psichiatrica italiana.



Scopi

La rivista si pone l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione di argomenti altamente scientifici, trattati nel rispetto di un assoluto rigore contenutistico ed epistemologico e di un principio di libertà di ricerca che conduce, laddove richiesto dalla natura dell’oggetto e dei problemi trattati, a discostarsi dalle metodologie improntate al riduzionismo biologico. A tal fine vengono presi in considerazione per la pubblicazione: articoli di ricerca originali, descrittivi e sperimentali, riguardanti argomenti psichiatrici, psicoterapeutici, medico-scientifici e umanistici; riedizioni e traduzioni di testi della psicopatologia classica; revisioni di argomenti psichiatrici e psicoterapeutici; recensioni e commenti di libri e altre pubblicazioni, convegni e seminari riguardanti la psichiatria, la psicoterapia, le scienze umane, l’arte e la letteratura.

 

Storia

Pubblicata inizialmente dalla casa editrice milanese Wichtig e in seguito, dal 1998 al 2009, dalle Nuove Edizioni Romane, attualmente Il sogno della farfalla fa parte del catalogo delle edizioni L’Asino d’oro, specializzate nella pubblicazione di testi di psichiatria e psicoterapia, che, nel 2012, ne hanno completamente trasformato la veste editoriale. Il comitato editoriale che la sostiene si è ampliato nel tempo fino a superare i cento membri, fra psichiatri e psicoterapeuti.  

 

Integrità editoriale e conservazione permanente

La nostra rivista si impegna a garantire i più elevati standard di rigore scientifico e trasparenza attraverso l'adozione della piattaforma OJS (Open Journal Systems), standard internazionale per l'editoria accademica.

Ogni contributo pubblicato è sottoposto a un processo editoriale rigorosamente tracciabile, basato sulla revisione tra pari in modalità "doppio cieco" (double-blind peer review), a garanzia della massima imparzialità e qualità scientifica. Per assicurare la diffusione e la reperibilità permanente, a ogni articolo viene assegnato un DOI (Digital Object Identifier) univoco, che ne certifica la citabilità internazionale.

Inoltre, grazie ai protocolli di interoperabilità nativi del sistema, la rivista aderisce ai principali sistemi di archiviazione digitale a lungo termine, preservando l'integrità dei contenuti e assicurandone l'accesso continuo e sicuro nel tempo.

 

Keywords

Psichiatria, psicoterapia, psicologia, psicopatologia, scienze umane.